Currently browsing

ottobre 2015

Richmond, Virginia, Schiavi in attesa di essere venduti

LA SCHIAVITÙ IN AMERICA, UNA “PECULIARE ISTITUZIONE”

di Roberto Poggi – Si calcola che tra l’inizio del Cinquecento e la metà dell’Ottocento circa dieci milioni di africani furono trasferiti in catene nel continente americano. Divennero la forza lavoro delle grandi piantagioni, rendendo la schiavitù la peculiare istituzione di quei territori, posta a fondamento non solo di un …

BanderuoleCover

FRANCIA 1814-1815: Il BALLETTO DELLE BANDERUOLE

di Massimo Iacopi – Tra la prima e la seconda abdicazione di Napoleone Bonaparte, uno strano “balletto” ritma la vita politica francese con una nutrita serie di defezioni e di adesioni all’Imperatore o al re Borbone. Ogni riferimento a cose e persone dell’attualità è… puramente casuale. Tra l’aprile 1814 e …

Mulberry Street, Little Italy, New York, primi del '900

IL FASCISMO E L’EMIGRAZIONE NEGLI STATI UNITI

di Michele Strazza – Mussolini voleva fare dei nostri emigranti i portabandiera della nuova Italia. Ma una volta raggiunto il potere, il fascismo ebbe verso l’emigrazione – soprattutto negli Stati Uniti – atteggiamenti molto diversi. La nascita della Casa di Cultura italiana a New York contribuì a veicolare la propaganda …

Pietro e Paolo in una incisione del IV secolo rinvenuto in una catacomba

PIETRO, PAOLO E L’INCIDENTE DI ANTIOCHIA

di Cristian Usai – Intorno al 50 dopo Cristo l’apostolo Pietro si reca in Asia Minore, dove incontra la nascente comunità cristiana. Ma l’atteggiamento tenuto nei confronti dei cristiani convertiti dall’ebraismo scatena una polemica con Paolo. Fu Pietro a mettere in atto un comportamento in contrasto con i dettami della …

1956-11-02._Sleeping_resistance_fighters_with_rifles_in_Budapest

Senti che Storie…

di Af – Maledetti ungari. Proprio loro che sono stati accolti da noi dopo la rivolta del ’56. Loro che hanno ricevuto aiuti a pioggia dopo l’89. Ingrati! Respingere così migliaia di profughi! E il dovere dell’accoglienza, caposaldo (?) della nostra Europa, dove lo mettiamo? Sembra un discorso a metà …

Gareth_Jones_Holodomor1

In libreria: Holodomor, il genocidio del popolo ucraino

 di aF – Una dichiarazione di guerra al mondo contadino e allo spirito nazionale ucraini. La cui responsabilità – come scrisse il console italiano a Charkiv nel 1933 – è tutta a carico delle stesse vittime, colpevoli di incarnare agli occhi di Stalin non solo uno spirito antisocialista, ostile alla …