Senti che Storie…
Materialismo
«La democrazia favorisce il piacere dei godimenti materiali. Questo gusto, se diventa eccessivo, induce facilmente gli uomini a credere che tutto non sia che materia, e il materialismo, a sua volta, finisce col trascinarli, con frenesia insensata, verso questi medesimi godimenti. Questo è il circolo chiuso, in cui vengono spinte le nazioni democratiche. E’ bene che esse vedano il pericolo e si fermino».
Alexis de Tocqueville, Scritti politici, 1835-1840
Metodo filosofico democratico
«Il metodo filosofico del XVIII secolo non è dunque soltanto francese, ma democratico, la qual cosa spiega perché sia stato così facilmente accettato in tutta Europa, della quale esso ha tanto contribuito a cambiare il volto. Se i Francesi sono riusciti a scuotere il mondo non è per il fatto che mutarono le loro vecchie credenze e modificarono i vecchi costumi, ma perché essi, per primi, diffusero e misero in luce un metodo filosofico per mezzo del quale si poteva facilmente attaccare tutto il vecchio e aprire la strada a tutto il nuovo».
Alexis de Tocqueville, Scritti politici, 1835-1840
Al modo delle scimmie
«Chi permette al mondo, o perlomeno al proprio mondo, di scegliere come egli stesso dovrebbe vivere, non ha bisogno d’altra facoltà se non quella dell’imitazione scimmiesca».
John Stuart Mill, Sulla libertà, 1859
Individualismo
«Non è stemperando nell’uniformità tutte le caratteristiche individuali, ma coltivandole e facendo appello ad esse contro i limiti imposti dai diritti e dagli interessi altrui che gli uomini diventano oggetti nobili e belli da contemplare».
John Stuart Mill, Sulla libertà, 1859