Senti che Storie…

Cristianesimo vs Islam 1-0

«Maometto ha inserito nel Corano non solo un corpo di dottrine religiose, ma anche massime politiche, norme civili e penali e teorie scientifiche. Il Vangelo, al contrario, parla solo di relazioni generali fra uomo e Dio e fra uomo e uomo, oltre alle quali non inculca e impone alcun obbligo. Basterebbe solo questo, oltre a mille altre ragioni, a provare che l’Islam non dominerà mai in un’epoca di cultura e democrazia, mentre il Cristianesimo è destinato a mantenere la sua influenza in questa come in tutte le altre epoche».
Alexis de Tocqueville

Saper leggere

«Se non vuoi leggere tutto, leggi ciò che è più utile, e anche se puoi leggere tutto, non dedicare a tutto lo stesso impegno. La tale opera dovrai leggerla per non essere ignorante, la talaltra per sapere come condurti».
Ugo di San Vittore, Didascalicon o De studio legendi (XII secolo)

Librofilia 1

«Mai prestare libri, nessuno te li ridà: gli unici libri che mi sono rimasti in biblioteca sono quelli che mi hanno prestato gli amici».
Anatole France

Librofilia 2

«Se non riesci a leggere tutti i tuoi libri, almeno maneggiali, sfogliali – facci correre l’occhio, lasciali ricadere e aprirsi da soli, leggi la prima frase che ti ferma l’occhio, rimettili sullo scaffale con le tue mani, sistemali secondo un ordine tuo in modo che anche se non sai cosa c’è dentro, saprai almeno dove sono. Lascia che siano tuoi amici; o lascia almeno che siano tuoi conoscenti».
Winston Churchill