Senti che Storie…

Le nazioni di Dio

«Negli ultimi tempi è di moda parlare del livellamento delle nazioni, della scomparsa delle differenze tra i popoli nel crogiolo della civiltà contemporanea. Io non lo credo affatto […]. Le nazioni costituiscono la ricchezza dell’umanità, ne rappresentano in ogni singolo popolo le diverse personalità incarnate, e ognuna di esse, anche la più piccola, è rivestita dei suoi propri colori, e serba in sé una sfaccettatura tutta sua del disegno di Dio».
Aleksandr Solženicyn, Discorso per il premio Nobel, 1972

Censura e spirito gregario

«Anche senza bisogno della censura, in Occidente viene operata una puntigliosa selezione che separa le idee alla moda da quelle che non lo sono, e benché queste ultime non vengano colpite da alcun esplicito divieto, non hanno la possibilità di esprimersi veramente né nella stampa periodica, né in un libro, né da una cattedra universitaria. Lo spirito dei vostri ricercatori è sì libero, giuridicamente, ma in realtà impedito dagli idoli del pensiero alla moda. Senza che ci sia, come all’Est, un’aperta violenza, questa selezione operata dalla moda, questa necessità di conformare ogni cosa a dei modelli standardizzati, impediscono ai pensatori più originali e indipendenti di apportare il loro contributo alla vita pubblica e determinano il manifestarsi di un pericoloso spirito gregario che è di ostacolo a qualsiasi sviluppo degno di questo nome».
Aleksandr Solženicyn, Discorso alla Harvard University, 1978

Nuovamente liberi

«Voi [aguzzini] siete forti soltanto nella misura in cui non togliete agli uomini tutto. Ma un uomo a cui avete tolto tutto non è più in vostro potere, è di nuovo libero».
Aleksandr Solženicyn, Il primo cerchio

Reati da gulag

«Le sigle dei capi d’accusa più usati in epoca staliniana:
ETA, elogio della tecnica americana
EDA, elogio della democrazia americana
AO, ammirazione dell’Occidente
ESP, elemento socialmente pericoloso
SS, sospetto di spionaggio
RCSS, rapporti atti a condurre al sospetto di spionaggio
ACR, agitazione controrivoluzionaria
AAS, agitazione antisovietica
ACRT, agitazione controrivoluzionaria trockista
MCR, mentalità controrivoluzionaria
ESN, elemento socialmente nocivo».
Aleksandr Solženicyn, Arcipelago Gulag