Senti che storie…
Obbedire per essere liberi -
«Chiunque rifiuterà di obbedire alla volontà generale vi sarà costretto da tutto il corpo sociale: ciò non significa altro, se non che lo si sforzerà a essere libero».
Jean-Jacques Rousseau, Contratto sociale
Così fan tutti
«Non c’è alcuna opinione per quanto assurda, che gli uomini non abbiano esitato a far propria, non appena si è arrivati a convincerli che tale opinione è universalmente accettata».
Arthur Schopenhauer, L’arte di ottenere ragione
La congiura dell’eguaglianza
«Anche se si rendessero uguali le proprietà, i gradi diversi di arte, di attività e di sollecitudine spiegati, gli uomini tornerebbero immediatamente a rompere tale eguaglianza. Se poi poneste un freno a tali virtù e iniziative, ridurreste la società alla più nera indigenza; e anziché prevenire la miseria e l’estrema povertà di pochi, la rendereste inevitabile a tutti. La più rigorosa inquisizione sarebbe necessaria per spiare il formarsi di qualsiasi diseguaglianza fin dal suo apparire, e ci vorrebbero delle leggi severissime, per punirla e soffocarla».
David Hume, Ricerca sui principi della morale
Paese che vai…
«Nei climi nordici troverete popoli che hanno pochi vizi, non poche virtù, molta sincerità e franchezza. Avvicinatevi ai paesi meridionali, e vi parrà di allontanarvi dalla morale stessa: passioni più vive moltiplicano il delitto; ognuno cerca di avvantaggiarsi sugli altri in ciò che può favorire tali passioni. Nei paesi temperati troverete popoli incostanti nelle maniere, nei vizi, nelle virtù».
Montesquieu, Lo spirito delle leggi