Senti che Storie…

Siamo uomini o…

«Io vedo Inglesi, Tedeschi, Francesi, ma l’uomo, l’uomo in generale non l’ho mai visto e se esiste lo è a mia insaputa».
Joseph De Maistre

Plebei che non siete altro

«Ciò che è femmineo, ciò che discende da servi e in particolare tutto l’intruglio plebeo: ciò vuole oggi dominare su tutto il destino dell’uomo».
Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra

Spirito individuale vs Stato futuro

«La più amorosa premura e cura per ogni elemento aristocratico e individuale, la massima curiosità e simpatia verso l’anima singola e singolare, verso i non comuni valori dello spirito, fanno da indispensabile contrappeso al socialismo organizzato nello Stato del futuro: altrimenti la vita non varrà più un centesimo».
Thomas Mann, Considerazioni di un impolitico

Superiorità di genere

«È un fatto sorprendente come permanga piena l’illusione che bellezza significhi bontà. Una bella donna dice un sacco di idiozie, e tu l’ascolti, e non avverti le scemenze: odi solo cose spiritosissime. Dice e fa qualche grossolanità, e tu vedi invece qualcosa di garbato. Quando poi non dice né idiozie né grossolanità, e per giunta è carina, tu subito ti convinci che sia una specie di prodigio d’intelligenza e di moralità».
Lev Tolstoj, Sonata a Kreutzer