Senti che Storie…

Vecchi scienziati.

«Una scoperta non si impone dimostrandola e provandola di fronte alla comunità scientifica, ma prende piuttosto piede grazie alla progressiva scomparsa dei sostenitori della vecchia tesi e alla loro sostituzione, nelle posizioni più influenti, da parte della nuova generazione di ricercatori».
Albert Einstein

 

Attivisti per la società in declino

«Sarebbe un grave errore credere che il numero degli stupidi sia più elevato in una società in declino piuttosto che in una società in ascesa. La differenza tra le due società consiste nel fatto che nella società in declino ai membri stupidi della società è concesso dagli altri membri di diventare più attivi».
Carlo Maria Cipolla, Allegro ma non troppo

 

Il dispotismo vi sia lieve

«La storia di tutte le rivoluzioni insegna che primi ad insorgere non sono mai quelli che si trovano schiacciati sotto il peso del dispotismo, ma quelli che godono di una maggiore indipendenza e comparativo benessere».
Pasquale Villari, Scritti sulla questione sociale

 

Giornali e lettori

«Ma i giornali si leggono come si ama, con una benda sugli occhi: non si cerca di comprendere i fatti. Si ascoltano le dolci parole del redattore capo come si ascoltano le parole della propria amante».
Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto. Il tempo ritrovato