Senti che Storie…

Opinione pubblica.

«Il termine opinione pubblica è un orrore. Le opinioni sono una cosa privata, il pubblico ha interesse solo ai giudizi».
Karl Kraus, Detti e contraddetti

Il mestiere più antico

«La necessità può fare di ogni uomo un giornalista, ma non può fare di ogni donna una prostituta».
Karl Kraus, Detti e contraddetti

Mediocrità esclusiva

«Quello che ci occorre nella vita è la persuasione che le nostre faccende van meglio di quelle del vicino. Voglio dire: i tuoi quadri, la mia matematica, la moglie e i figli di Tizio e di Caio; tutto ciò che dà a un uomo la sicurezza di non essere assolutamente niente di straordinario, ma che nel suo modo di essere niente di straordinario, egli può essere difficilmente uguagliato!»
Robert Musil, L’uomo senza qualità

Grafomania

«La grafomania (mania di scrivere libri) diviene fatalmente un’epidemia di massa quando lo sviluppo di una società produce tre condizioni fondamentali:
1. Un alto livello di benessere generale che permette alla gente di dedicarsi ad attività inutili;
2. Un alto grado di atomizzazione della vita sociale e il conseguente generale isolamento degli individui;
3. Una radicale mancanza di grandi cambiamenti sociali nella vita interna della nazione […].
L’effetto, tuttavia, si ripercuote sulla causa. L’isolamento generale crea la grafomania, ma la grafomania di massa rinforza l’isolamento generale. L’invenzione della stampa permise un tempo agli uomini di comprendersi a vicenda. Nell’era della grafomania universale, il fatto di scrivere libri assume un significato opposto: ognuno si circonda delle proprie parole come di un muro di specchi che non lascia filtrare alcuna voce dall’esterno».
Milan Kundera, Il libro del riso e dell’oblio