Senti che Storie…

Politica a mani nude.

«La politica adopera la creta (qualcuno dice lo sterco) degli uomini, e chi vuol foggiare una statua con quella materia non può nemmeno adoperare i guanti».
G. Prezzolini, L’italiano inutile

Ceka

«L’efficacia del lavoro dei nostri organi è determinato dai seguenti parametri: la fedeltà alla causa leninista, l’incrollabile dedizione alla causa dei lavoratori, la compattezza della famiglia cekista, la ferrea disciplina delle nostre schiere».
Feliks Dzerzinskij, cartello affisso alla Lubijanka, Mosca

Dedicato a…

«Quelli come Lei si permettono d’esser duri, villani, sfrontati e dispotici con i miseri e con gli inermi. Quelli come Lei possiedono la non comune furberia di credere che sia necessario essere sempre al primo posto, avere sempre il sopravvento e menar trionfo a qualunque ora del giorno. Quelli come Lei non si accorgono che ciò è follia, che è fuori dal campo delle possibilità e che non è neppure desiderabile. Quelli come Lei sono degli spacconi, pronti ad ogni momento a sfoggiare brutalità. Quelli come Lei pongono il massimo coraggio nell’evitare accuratamente ogni atto coraggioso, perché sanno che per loro il vero coraggio è sempre foriero di danno; e pongono pure coraggio nel manifestare desiderio e gran zelo a spacciarsi per buoni e per belli. Quelli come Lei non hanno rispetto né verso l’età, né verso il merito e meno che meno verso il lavoro. Quelli come Lei rispettano il denaro, e tale rispetto impedisce loro di stimare altamente qualsiasi altra cosa».
Robert Walser, La passeggiata

Dei vizi e delle virtù

«Certi vizi sono più noiosi della stessa virtù. Soltanto per questo la virtù spesso trionfa».
Ennio Flaiano, Diario notturno, Taccuino 1946