Senti che Storie…

di Af -

Avviso ai naviganti.

«Il buon senso c’era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune».
Alessandro Manzoni, I promessi sposi

Tre politici

«Esistono tre tipi di politici: quelli che intorbidano le acque, quelli che pescano nel torbido e quelli – i veri dotati – che intorbidano le acque per pescare nel torbido».
Arthur Schnitzler, La trasparenza impossibile

Borghesi di tutto il mondo…

«Il borghese è essenzialmente chi vuole farsi da sé. I tratti principali per riconoscerlo sono l’individualismo, lo spirito di indipendenza, l’anticonformismo, l’orgoglio e l’ambizione, la volontà di emergere, la tenacia, la voglia di competere, il senso critico, il gusto della vita. Sconfina nell’eccentrico, nell’avventuriero, o egualmente bene nel martire, eccezionalmente».
Sergio Ricossa, Straborghese

Il bravo capo redattore

«Fra due serate mondane, bisogna sapere insinuare, con indifferenza, una notizia importante, piuttosto suggerita che detta. Bisogna, con qualche sottinteso, lasciar indovinare quello che si vuole, smentire in modo che la voce si confermi, o affermare in modo che nessuno creda il fatto annunciato. Negli echi di cronaca, bisogna che ognuno trovi ogni giorno almeno una riga che lo interessi, affinché tutti li leggano. Bisogna pensare a tutto e a tutti, e a tutte le classi, a tutte le professioni, a Parigi, alla provincia, all’esercito, ai pittori, al clero e all’università, ai magistrati e alle cortigiane.
L’uomo che li dirige, e comanda al battaglione dei cronisti, deve essere sempre all’erta, sempre in guardia, diffidente, previdente, astuto, vigile e pieghevole, armato di tutte le furberie e dotato di un fiuto infallibile per scoprire a colpo d’occhio la notizia falsa, giudicare quello che è bene dire e quello che è meglio tacere, quello che farà effetto al pubblico; e saperlo presentare in modo che l’impressione sia moltiplicata»
Guy de Maupassant, Bel-Ami

Essenza d’Occidente

«L’Occidente: un marciume che sa di buono, un cadavere profumato».
Emil M. Cioran, L’inconveniente di essere nati