Senti che Storie…

Money makes the war go round

«È il danaro quello spirito universale, che per lo tutto infondendosi, lo anima e lo muove, ed è virtualmente ogni cosa, lo strumento degli strumenti, che ha la forza d’incantare lo spirito de’ più savi e l’impeto de’ più feroci. Qual maraviglia dunque se, producendo gli effetti mirabili de’ quali sono piene le storie, richiesto taluno delle cose necessarie alla guerra, egli [Gian Giacomo Trivulzio] rispose, tre esser quelle: danaro, danaro, danaro?»
Raimondo Montecuccoli, Aforismi dell’arte bellica, 1665-1670

Libertà

«Non è altro la libertà che uno prevalere le legge e ordini publici allo appetito delli uomini particulari».
Francesco Guicciardini, Ricordi politici e civili, 1530

Libertà e felicità

«Nessuno mi può costringere a essere felice a suo modo (come cioè egli si immagina il benessere degli altri uomini), ma ognuno può ricercare la sua felicità per la via che a lui sembra buona, purché non rechi pregiudizio alla libertà degli altri di tendere allo stesso scopo».
Immanuel Kant, Sopra il detto comune, 1793

Li stati de’ tiranni

«La calcina con che si murano li stati de’ tiranni è el sangue de’ sua cittadini».
Francesco Guicciardini, Ricordi politici e civili, 1530

Lo stato del tiranno

«A una manifestazione sfilano un centinaio di vecchi con un grande manifesto dove sta scritto: “Grazie, compagno Stalin, per la nostra infanzia felice”. Uno del servizio d’ordine: “Siete impazziti? Quando voi eravate bambini il compagno Stalin non era ancora nato”. “Appunto. Per questo lo ringraziamo”».
Storiella citata da Serena Vitale, Domenica Sole 24 Ore, n. 60 del 2 marzo 2003